Viaggio on the road: i migliori cibi healthy da portare
Travel Magazine

Viaggio on the road: i migliori cibi healthy da portare

Ovviamente i viaggi on the road sono il nostro must: chi ci segue sui social e ci conosce tramite il blog, sa che noi prediligiamo gli spostamenti autonomi su strada, macchina, camper o van che sia.

Ma avendo un bambino di 3 anni, quando si tratta di mettersi in viaggio, non può mancare del cibo, che sia uno spezza fame o un vero e proprio pasto, la scelta però non può essere fatta a caso e anche durante un tour on the road, occorre fare scelte giuste.

Se ad esempio viaggerai in camper, non puoi non tenere in considerazioni le dimensioni, di dispense e frigo, di quanti sarete in viaggio e le preferenze e i gusti di ognuno, oltre allergie ed intolleranze.
Ma non ti agitare, basta che già prima di preparare le valigie, tu ti metta a cercare prodotti diversi da portare in viaggio: questo per avere possibilità di “scelta” e decidere in maniera autonoma e corretta, quando si preparano i pasti.

Lettura consigliata: Viaggi in Camper 2021: le più belle mete in Europa e come noleggiare un camper

viaggio on the road
cibi healty

Intanto, tieni presente che i frigoriferi dei camper non hanno molto spazio, quindi assicurati di avere altri modi o altre possibilità per conservare il cibo di cui avrai bisogno durante il percorso, quindi limitare i cibi freschi, senza dubbio – solo lo stretto necessario – .

Per tua fortuna, la conservazione dei cibi può avvenire in alcuni diversi modi, come usare contenitori, grandi, medi o piccoli, ci sono quelli che ti permettono di avere il ghiaccio quindi il cibo rimarrà fresco per alcune ore anche senza stare nel frigo.
Ma se proprio ne hai necessità, potresti optare per l‘acquisto di un mini frigorifero per alimenti, di quelli che si attaccano ad una presa elettrica, in grado di conservare non solo alimenti ma anche liquidi, ( opzionale in estate per le bevande fredde).

Tuttavia, se hai un veicolo più piccolo e il tuo viaggio sarà prettamente in macchina, potresti investire in un piccolo frigorifero che entra nel bagagliaio...eh si, esistono!
Ma anche in un camper molto capiente, un frigo così ti evita di dover portare con te frigoriferi ingombranti durante il viaggio._ fortunatamente oggigiorno ne esistono di portatili innovativi, progettati per occupare meno spazio e che può essere messo in maniera facile un po’ ovunque.

In un viaggio che si rispetti non scordare gli snack

Quando si tratta di cibo da portare in viaggio, in valigia o in uno zaino o borsa, non devono mai mancare gli snack.
Anche se non devi mangiare mentre sei alla guida, è importante portare alcuni spuntini pensati per mantenere le persone “sveglie e attive” mentre non possono sostare molto e non hanno molto tempo per fermarsi in viaggio.
Ideale è un mix di frutta secca o fresca: cerca di varare sempre verso scelte salutari ogni volta puoi.

I bambini più piccoli poi hanno bisogno di mangiare poco e spesso in viaggio, e qualcosa sempre prima di svolgere qualsiasi attività; vanno opzionati sempre alimenti appositamente progettati per i piccoli.
Oggigiorno le scelte non mancano, soprattutto quando parliamo di contenitori da viaggio.

E non crediate che frutta e verdure siano salutari solo per i bambini. E’ falso. Le verdure aiutano moltissimo nella giusta idratazione, energia e durante la digestione, tuttavia proprio per quest’ultima opzione, non è consigliabile portare una grande quantità di verdure durante un viaggio. Meglio la frutta.

Concludiamo ricordando che non è intelligente credere che cibi come gelati e biscotti sono la miglior soluzione da viaggio. Seppur buon sono spesso una mera carica di zuccheri e non forniscono i nutrienti necessari per mantenerci in buona salute, cosa che invece occorre fare soprattutto quando siamo fuori casa.

Invece, è saggio avere con se cibi progettati per aiutare le persone a perdere peso o a rimanere in salute, perfetti per i viaggi in campeggio o per lunghi viaggi su strada.

Pianificare cosa mangiare già prima di partire

Scrivi un elenco di alimenti e prodotti che consideri importanti per il viaggio, che sono indispensabili per avere a portata di mano i nutrienti essenziali, che potrebbero azzittire i millemila “Mamma ho fame dei tuoi bambini.

Una volta stilato l’elenco, prepara cibo sano e snack da viaggio, controlla di avere tutte le opzioni per conservarli ma non dimenticare altre cose importanti da controllare prima di un viaggio.

Ovviamente anche una controllatina alla manutenzione del veicolo che vi accompagnerà durante il viaggio: controlla le gomme, fai cambiare l’olio e valuta la possibilità di acquistare un’estensione della garanzia per l’auto.

Tutte queste cose ti faranno viaggiare più tranquillo e sicuro su strada, mentre fai degli spuntini con tutti cibi e snack deliziosi e salutari che hai preparato!

healthy  cibo healthy 
viaggiare on the road  
organizzare un viaggio  
viaggio in macchina

E tu cosa porti solitamente durante il tuo Viaggio on the road? Hai bambini? Cosa mangiano?

Lascia un commento, grazie.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.