Le Bellezze di Cattolica
Dove dormire a... Travel Magazine

Le Bellezze di Cattolica

Cattolica è una bellissima località balneare della riviera romagnola situata a circa 20 km da Rimini. Meta ideale per una vacanza indimenticabile, è denominata la Regina dell’Adriatico per il suo mare, il suo incantevole paesaggio e la sua straordinaria ospitalità.

La città vanta infatti strutture ben attrezzate, perfetto per trascorrere un soggiorno piacevole anche con la famiglia, e numerose attrazioni da visitare oltre alla sua meravigliosa e lunghissima spiaggia.

Sul litorale di Cattolica si estende una spiaggia di sabbia finissima, dal colore dorato, con tanti servizi per i bagnanti e numerosi stabilimenti balneari dove trovare ombrelloni, sdraio, piscine, giochi per bambini, idromassaggi e tanto altro.

Cosa vedere a Cattolica

Cattolica però è anche altro e basterà spostarvi all’interno della città per rimanere incantati dai viali alberati, dal bellissimo lungomare pedonale in legno, abbellito ai lati da aiuole e fiori. Potrete ammirare tante fontane, fra cui la famosa Fontana delle Sirene, simbolo della città, con i suoi magnifici getti d’acqua e giochi di luci, che creano una fantastica scenografia.

Da visitare è il Museo della Regina, situato all’interno dell’ex ospedale dei pellegrini, grazie al quale potrete conoscere la storia di Cattolica, sia dal punto di vista archeologico che marinaro. Interessante è una tappa alla Casa di Guglielmo Marconi, in Via Verdi, dove il grande scienziato iniziò a sperimentare le trasmissioni senza fili.

Fra gli edifici religiosi spicca la Chiesa Santa Apollinare, al cui interno sono conservati il S.S. Crocifisso del sec. XVII, attribuito al Laurentini, e il dipinto della Crocifissione. Di grande interesse è anche la Chiesa San Pio V, edificata nel 1858, decorata con numerosi affreschi fra cui uno raffigura il pontefice sacro protettore della città Pio V. Durante una visita alla città non potete perdere una tappa nella Piazza del Mercato, sulla quale si erge l’edificio del Mercato Coperto e dell’area antistante, cuore commerciale di Cattolica.

Se invece desiderate fare una passeggiata o far divertire i bambini il luogo ideale è il Parco della Pace, delizioso con il suo laghetto al centro, la pista di pattinaggio,un bar-ristoro e tanti giochi per i bambini. Il parco permette di immergersi nella natura, è ricco di spazi verdi e potete anche praticare sport senza allontanarvi dalla città.

Un appuntamento immancabile è all’Acquario, il più grande dell’Adriatico e secondo in Italia, dove vivere un viaggio emozionante nel mondo marino. Qui potrete ammirare pinguini, squali toro maestosi, meduse, rane, camaleonti, tartarughe, e tanti pesci coloratissimi.

Hotel Gambrinus a Cattolica

Fra i tanti hotel in cui soggiornare a Cattolica l’Hotel Gambrinus Mare è certamente fra i migliori. La struttura a 3 stelle si trova a pochi passi dalla spiaggia, in ottima posizione, vicinissima al centro e dalla quale si può raggiungere a piedi l’Acquario.

Ideale per le famiglie, offre camere con balcone dotate di tutti i comfort, camere ispirate alla fiaba di Peter Pan, con decorazioni fatte a mano, e avrete a disposizione culle, lettini da campeggio, fasciatoio, vaschetta per il bagnetto, baby monitor e tutto ciò che occorre per vivere un soggiorno sereno. L’hotel dispone di un’ampia gamma di servizi per bambini e accetta anche animali domestici, di piccola e media taglia.

Al mattino troverete una colazione deliziosa a buffet con un’ampia scelta di dolci fatti in casa, e anche alimenti salati per soddisfare qualsiasi necessità. La struttura gode di una posizione privilegiata, dalla quale è possibile raggiungere tantissimi luoghi di interesse.

dove dormire a cattolica
dormire a cattolica
hotel cattolica
cattolica cosa vedere
attrazioni cattolica
cattolica attrazioni
cattolica hotel  cattolica rimini  cattolica mare  cattolica centro  rimini cattolica

Quali luoghi raggiungere nei dintorni

Nelle vicinanze dell’hotel sono tante le zone da poter raggiungere impiegando pochissimo tempo. Potete recarvi alla spiaggia di Misano Adriatico, oppure alla spiaggia di Gabicce Mare, o ancora visitare l’Acquario Le Navi a Cattolica.

A pochi km dalla città si trovano alcuni dei borghi più belli del territorio, come Gradara, una cittadella medievale circondata da mura imponenti e il cui centro è dominato da un castello maestoso, scenario della tragica storia d’amore di Paolo e Francesca.

Incantevole è anche la località di Gabicce, immersa nello scenario naturalistico del Monte San Bartolo, che è anche riserva naturale, magnifica con i suoi sentieri panoramici e i suoi promontori a picco sul mare.

Altra location suggestiva è Tavullia, borgo famoso perché vi è cresciuto Valentino Rossi, dove si può ammirare la Linea Gotica, una serie di bunker creata dai tedeschi, e il Santuario San Pio Martire, al cui interno si trovano delle reliquie di San Pio.

A Mondaino, grazioso borgo medievale, potrete ammirare la Piazza e la rocca dei Malatesta, ma anche il bellissimo Museo Paleontologico. In passato questo borgo, grazie alla sua posizione strategica, fu sede di scontri e battaglie, ma è ricordato anche perché luogo dove venne siglata la pace tra Federico da Montefeltro, signore di Urbino, e Sigismondo Malatesta, signore di Rimini.

Da visitare è anche il Borgo di Belvedere Fogliense, dove potrete ammirare una chiesa del Settecento, le mura e uno splendido panorama. Altri luoghi imperdibili sono anche San Giovanni in Marignano, noto come il granaio dei Malatesta, e San Marino, la repubblica più antica del mondo.

Leggi anche: Misano: sulla Riviera Adriatica di Romagna

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.