Giordania: cosa vedere, quando andare e Petra, una delle sette meraviglie del mondo
Travel Magazine

Giordania: cosa vedere, quando andare e Petra, una delle sette meraviglie del mondo

La Giordania è un affascinante regno del Medio Oriente piena di storia e di siti dichiarati patrimonio dell’Unesco tra cui il più famoso è senz’altro Petra, ma è anche uno dei Paesi più ospitali del mondo dove non è raro essere invitati a cena o a prendere un tè da perfetti sconosciuti.

Il periodo migliore per visitare la Giordania sono i mesi primaverili o autunnali, quando il clima è più mite e non si rischia di congelare d’inverno o andare incontro a temperature davvero torride d’estate.

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi che non potete assolutamente perdere della Giordania.

Amman capitale della Giordania, una città da scoprire

Giordania,Amman

Amman è la capitale della Giordania chiamata anche “città bianca” a motivo degli edifici realizzati con una tipica pietra calcarea.

Per raggiungere Amman ci sono voli diretti Rayanair da diverse città d’Italia, una volta arrivati per muovervi liberamente potete o affittare un’auto che è la soluzione più economica oppure prendere una macchina con autista.

Amman è spesso considerata una città di passaggio, ma fermatevi almeno 2 giorni e lasciatevi stupire.

Cosa vedere ad Amman

  • La cittadella antica è il più importante sito archeologico della città, qui si possono ammirare i resti del tempio di Ercole, la Chiesa Bizantina e il Museo Archeologico Nazionale.
  • L’anfiteatro Romano si trova ai piedi della collina Jabal Jofeh ,ospita fino a 6000 spettatori ed è il più grande di tutta la Giordania, molto ben conservato tanto da essere utilizzato anche oggi.
  • La Moschea di King Abdullah I è la moschea più importante di Amman visibile da ogni punto della città, con una grande cupola e il suo caratteristico colore bianco e turchese, molto suggestiva.
  • Rainbow Street non potete assolutamente perderla, una strada colorata piena di negozi, ristoranti e caffè creativi dove leggere un libro mentre sorseggiate un caffè.
  • I Souq sono tipici mercatini Arabi, vi ritroverete immersi nella cultura locale tra spezie e particolarissimi oggetti, qui potrete acquistare davvero di tutto, da un abito da sposa a erbe mediche, contrattare al mercato dell’oro, assaporare cibo tipico e perché no ,forse troverete anche un tappeto magico😁.
Giordania,Amman
Souq

Petra, una delle 7 meraviglie del mondo

Il Tesoro

Petra dichiarata nel 2007 una delle 7 meraviglie del mondo è un sito archeologico che comprende un’intera città scolpita nella roccia,800 monumenti di cui 500 tombe, chiamata anche “città rossa” per il suo particolare colore.

Da Amman per arrivare a Petra in auto impiegherete circa 3ore e mezza, prima di partire potete prenotare nel Petra Stella Hotel che dista 10 minuti a piedi da Petra e pochi minuti di auto.

Quanto costa entrare a Petra

Il prezzo per entrare a Petra è di 50JD (63 euro) per un giorno, in più dovete contare il prezzo del visto per la Giordania che è di 50 euro, a questo punto la cosa più conveniente è acquistare il Jordan Pass, ci sono diversi pacchetti, quello di 2 giorni comprende l’accesso a Petra per due giorni consecutivi , il visto e l’ingresso gratuito a 40 attrazioni della Giordania al prezzo di 93 euro, un notevole risparmio!

Cosa vedere a Petra

  • Il Siq è un canyon che anticamente era l’ingresso della città, comprende un’apertura nella roccia lunga più di 1 km, le pareti sono in parte intagliate dai Nabatei, ma la cosa più particolare sono le sfumature rosa delle rocce, davvero uno spettacolo unico, dopo una mezz’ora di cammino si arriva direttamente nel cuore della città di Petra e quindi al Tesoro.
  • Il Tesoro del Faraone ,una delle tombe più belle di Petra, un imponente edificio di circa 40 metri scolpito nella roccia, con raffigurate divinità e figure mitologiche, trovarvi davanti a questo palazzo vi regalerà un’emozione unica.

Una cosa da fare assolutamente è prenotare un tour Petra by night ,Petra di notte è magica ,vi accoglierà un percorso costellato di candele fino ad arrivare al Tesoro e li vi troverete davanti uno spettacolo da farvi perdere il fiato.

Per finire…

Altra immancabile tappa è il Wadi Rum il deserto più famoso della Giordania, ma la cosa più suggestiva è che potrete passare una notte in una “bolla”: una struttura sferica con la parte superiore in plastica trasparente, avrete la sensazione di dormire sotto le stelle, ma con tutti i confort di un hotel di lusso.

Giordania, wadi rum
Foto presa per gentile concessione da pescart.com

Non vi resta che prenotare il vostro tour per la Giordania e riempirvi gli occhi di meraviglie!

Come hai trovato questo articolo? Se lo trovi interessante non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram o LASCIA UN COMMENTO!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.