Dove vedere l'aurora boreale e quando: a gennaio, nel 2022, in Norvegia e molto altro
Travel Magazine

Dove vedere l’aurora boreale e quando: a gennaio, nel 2022, in Norvegia e molto altro

Le aurore boreali sono spettacoli unici che la natura ci regala in determinati momenti dell’ anno ed è possibile ammirarle in pochi Paesi del mondo. Una volta nella vita tutti dovrebbero assistere e questa magica esplosione di colori che vi riempirà il cuore di gratitudine. Scopriamo dove vedere l’aurora boreale e qual ‘è il periodo e il posto migliore nel 2022 per ammirale.

Dove vedere l’aurora boreale

Prima di addentrarci sui posti dov’è possibile vedere l’aurora boreale, scopriamo cos’è e come si forma, siamo sicuri che ve lo sarete chiesti anche voi.

Cos’è l’aurora boreale

Dove vedere l'aurora boreale  e quando a gennaio, nel 2022, in Norvegia e molto altro aurora boreale dove vederla aurora boreale islanda aurora boreale periodo

 L’ aurora boreale è un effetto ottico dato dalle particelle emesse dal sole che si uniscono ai gas presenti nell’atmosfera terrestre. Questa collisione da vita a uno spettacolo di luci definite danzanti, perchè questi fasci di luce si muovono grazie al vento solare, un flusso di particelle provenienti dal sole. Il colore è dato dai gas presenti nell’ atmosfera e variano dall’azzurro al verde ,al viola, ma esistono anche aurore rosse, che si formano quando il vento solare è forte.

Quando vedere l’ aurora boreale

Il sole ogni 11 anni va da una fase di attività minima ad una di attività più intensa. Il 2018 è stato l’anno con attività massima ora per riavere un’ attività così intensa ci toccherà aspettare il 2025 . Questo non significa che le aurore boreali non ci siano ma che in molti casi sono meno intense. Non possiamo controllare le tempeste solari quindi non è escluso che potremo assistere ad un’ aurora epica, che passi alla storia!

I mesi migliori per vederla vanno da gennaio a marzo e da settembre a novembre, molto dipende anche dal meteo perchè sono più visibili con un cielo sereno e non nuvoloso. Questo purtroppo è un aspetto che non dipende da noi , tutto quello che possiamo fare è controllare le previsioni sull’ aurora boreale .

Aurora boreale Norvegia

Dove vedere l'aurora boreale  e quando a gennaio, nel 2022, in Norvegia e molto altro aurora boreale quando aurora boreale finlandia  periodo aurora boreale quando vedere l'aurora boreale

La Norvegia è uno dei posti migliori dove vedere l’aurora boreale, con il suo clima secco e freddo e gli stupendi paesaggi innevati assisterete a spettacoli unici.

Nel periodo che va da fine settembre e fine marzo nella Norvegia settentrionale è buoi dalle prime ore del pomeriggio fino a tarda mattina, questo fa si che l’ aurora boreale si manifesti più frequentemente.

Ci sono diversi tour che permettono di vedere l’aurora boreale, dato che la  Norvegia settentrionale è una regione molto popolata oltre a vedere le aurore boreali potrete partecipare alla vita notturna ,visitare musei, villaggi di pescatori, e le sua natura incontaminata.

Dove vedere l’aurora boreale:Islanda

Tra ottobre e marzo è il periodo migliore per ammirare l’aurora boreale in Islanda. L’ Islanda è meravigliosa, i paesaggi innevati renderanno questa esperienza ancora più suggestiva. Inoltre potrete passeggiare dietro imponenti cascate, fare trekking su ghiacciai e rilassarvi alle terme islandesi. Vi consigliamo di partire da Reykjavik, la capitale d’Islanda, per la vostra caccia all’ aurora boreale, ma anche per ammirare incantati “paesaggi lunari” e geyser. Potete scegliere tra diversi tour, in base alla vostra disponibilità e al tempo che vorrete trascorrere in Islanda.

Prima di partire per l’ Islanda date un’ occhiata al nostro articolo ” Islanda, un viaggio tra meraviglie e curiosità” così da poter godere di tutte le sue bellezze, senza perderne nessuna.

Aurora boreale Finlandia

Dove vedere l'aurora boreale  e quando a gennaio, nel 2022, in Norvegia e molto altro dove vedere aurora boreale  aurora boreale immagini quando vedere l aurora boreale aurora boreale lapponia aurora boreale islanda quando aurora boreale in norvegia

Da fine agosto ad aprile nella Lapponia settentrionale in Finlandia le aurore boreali danno spettacolo nel cielo ogni 2 notti, questo significa che ne potrete ammirare circa 200 l’anno. Per questo motivo la Lapponia è la meta migliore per assistere a questo spettacolo quasi durante tutto l’anno. Nella Finlandia meridionale invece è possibile assistere a circo 20 aurore l’anno, sempre che il cielo sia limpido e senza nuvole. Potete scegliere tra diversi tour, da cui ammirare l ‘aurora boreale dormendo in igloo di vetro o lussuosi hotel.

Aurora boreale Svezia

In Svezia nella Lapponia svedese è possibile vedere l’ aurora boreale da tra ottobre e marzo ma soprattutto nel periodo della notte polare che va da dicembre e gennaio. Le città più attrezzate dove vedere l’ aurora boreale in Svezia sono Kiruna che ha una struttura in legno in mezzo a una foresta lontana dalle luci della città Parco nazionale di Abisko dove il cielo è spesso limpido e lontano da centri urbani.

Ora che le aurora boreali non hanno più segreti per voi, non vi resta che scegliere la vostra destinazione e prenotare un biglietto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.