Cosa fare quando piove: idee per quei giorni di imprevisti in cui i tuoi piani vanno in fumo
Travel Magazine

Cosa fare quando piove: idee per quei giorni di imprevisti in cui i tuoi piani vanno in fumo

Non si può negare che l’Italia sia più incantevole quando il tempo è mite. Amiamo soprattutto la primavera e l’autunno, quando l’aria è così frizzante che ogni vista sembra una cartolina vintage, puoi comodamente visitare anche le ore più calde del pomeriggio e le giornate sono abbastanza lunghe da rimanere in giro fino a sera: ma cosa fare quando piove?

In quei mesi in cui il tempo può essere imprevedibile e piogge improvvise possono disturbare i tuoi piani accuratamente pianificati, una delle chiavi per un viaggio di successo è essere un po’ flessibili quando il tempo ti costringe a trovare un “Piano B” che riempirà quelle ore o giorni umidi con attività ed esperienze che ti tengono impegnato … e asciutto!

Cosa fare quando piove: idee per quei giorni di imprevisti in cui i tuoi piani vanno in fumo

Degustazione di vini o corso di cucina

Queste sono tra le esperienze preferite per i viaggiatori in Italia, non importa quante volte hai visitato una città o un luogo.
Ogni regione da nord a sud ha i suoi piatti e vini unici e tradizionali, quindi anche se hai avuto la possibilità di fare visite in cantine o lezioni di cucina, non ti troverai mai a degustare o preparare le stesse cose due volte.
Anche se potrebbe essere necessario dare almeno un giorno di preavviso per un corso di cucina, la maggior parte delle cantine sarà disponibile per tour e degustazioni anche dell’ultimo minuto.

Shopping

L’Italia ha alcuni dei migliori negozi del mondo, dalla moda di design e decorazioni per la casa all’artigianato locale. Una giornata di pioggia è la scusa perfetta per dedicare qualche ora ad esplorare i negozi locali ovunque ti trovi e prenderti cura sia dei regali per i tuoi cari a casa (soprattutto se viaggi in autunno e hai le vacanze natalizie dietro l’angolo) sia dei ricordi unici del tuo viaggio per te stesso.

Presta particolare attenzione a scoprire qualunque sia l’artigianato tradizionale locale – alcune città o zone sono più famose per la biancheria, altre per la pelle o la ceramica, ecc. – e prova a portare la tua attività in negozi storici a conduzione familiare.

In caso di dubbio, vai al negozio gourmet locale e fai scorta di prelibatezze commestibili.

Musei

Entrare in un museo locale può sembrare il suggerimento più ovvio, e chiunque sia in un secondo o successivo viaggio in una località in Italia, potrebbe essere tentato di liquidarlo come già fatto.

Prima di farlo, considera che l’Italia ha un’infinità di musei privati anche più piccoli, molto meno conosciuti e visitati e spesso non inclusi in un itinerario di serie A per un primo viaggio, nonostante le loro collezioni di ottima qualità.
Anche i principali musei italiani hanno spesso qualcosa di nuovo da vedere poiché quasi tutti ospitano mostre temporanee che durano solo pochi mesi, mettendo in evidenza capolavori provenienti da tutta Italia e dal mondo.

cosa fare a roma quando piove	720	€ 0,29	
50
quando piove	720	n/a	
55
cosa fare la domenica pomeriggio	590	€ 0,76	
69
dove andare quando piove	480	n/a	
57
domenica piove	480	n/a	
62
stasera piove	390	n/a	
49
cosa fare domenica pomeriggio	390	n/a	
68
cose da fare a roma quando piove	320	n/a	
48
giornata piovosa	260	n/a	
53
cosa fare a roma se piove

Attrazioni sotterranee

Non c’è riparo migliore di una doccia di pioggia che dirigersi sottoterra, e l’Italia moderna è costruita su strati di millenni di storia. Dalle rovine romane ed etrusche alle catacombe e alle cripte medievali, sotto qualsiasi paese o città ( guarda Napoli o Roma), troverai resti dei popoli e delle culture che sono venuti prima.
Se hai fatto il pieno di storia e cultura, puoi visitare alcune delle spettacolari grotte naturali italiane come alternativa unica.

Giornata termale

Non hai davvero bisogno della scusa del maltempo per restare un giorno in una delle eccellenti terme di cui l’Italia gode fin dall’epoca romana. Ma finché hai pioggia nelle previsioni, perché non fissare dei trattamenti mentre ti immergi in alcuni bagni termali caldi, seguito da un massaggio rilassante?

Le terme più famose d’Italia sono concentrate in Toscana e nell’isola di Ischia, ma è possibile trovare sorgenti termali da nord a sud.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.